Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Thursday, November 14, 2024 ..:: Top Audio Video 2012 Terza Parte ::..   Login
Site Navigation

 Top Audio Video 2012 Terza Parte Minimize

High Fidelity Italia L

L'impianto suonante era costituito dal giradischi Clearaudio Ovation, CD Player Accuphase DP-510, amplificatore integrato Accuphase E-460 (che sostituisce l'E-450) e diffusori Monitor Audio PL200 serie Platinum.

Giradischi Clearaudio Ovation.
Una delle "new entry" presenti in sala.

Il nuovo finale di potenza monofonico Accuphase A-200.
Eroga 100 Watt in pura classe A su carico di 8 Ohm.

Preamplificatore linea Accuphase C-2410.

Nella saletta High Fidelity Italia la novità principe era l'amplificatore integrato Roksan Oxygen, che farà parte di una specifica linea di prodotti, posizionata a livello di prezzi tra la Platinum e la Caspian. Le sue specifiche tecniche al momento non sono ancora conosciute però il gentile operatore di sala mi ha informato che il cabinet è costituito da un pezzo di alluminio rastremato, possibile la sovralimentazione con un power supply esterno per una maggior potenza erogata e una migliore prestazione dinamica. Progettato secondo la filosofia "Less is more" ha un design molto pulito, completamente privo di tasti o manopole, gestibile esclusivamente dal telecomando. Presente in sala il progettista Roksan Ole Lund Christensen.
Esordiente l'anno scorso e ripresentata quest'anno è la serie "TTT" dei cavi Van Den Hul che in questo momento si sta ampliando con dei nuovi modelli.

 

 

D.M.L Audio M

A deliziare l'udito degli astanti c'era il giradischi Nottingham Analog Ace Spacedeck con testina MC Heed Audio Zene, per la parte elettrica (alimentatore Heed Audio Orbit2) affidato al filtro d'isolamento Galactron MK-2400. Amplificazione integralmente valvolare Ear Yoshino con il nuovo CD Player Acute III, preamplificatore 912 e il finale di potenza stereo "534" da 50 Watt per canale, diffusori Spendor SP100 R2 e cablaggio Wire World.

Diffusore Spendor SP 100 R2.

Amplificatore integrato Heed Audio Obelisk Si.

 

 

Triangle - D.M.L Audio N

Nel setup, degni compagni delle fantastiche Triangle Quatuor Magellan c'erano il giradischi Nottingham Analogue Hyperspace con testina MM The Cartridge Man Music Maker, preamplificatore phono MM/MC EAR 834P, convertitore D/A Heed Audio Obelisk DA, meccanica di trasporto CD/HDCD Heed Obelisk DT, convertitore D/A EAR 192 Acute e il nuovo amplificatore integrato Galactron in pura classe A MK-2225.

Diffusore Triangle Quatuor Magellan.

Giradischi Nottingham Analogue Hyperspace.

Amplificatore integrato stereo in pura classe Galactron A MK-2225, da 25 Watt per canale.

La D.M.L. Audio di Santarcangelo di Romagna annunciava una novità di grande rilievo: la presentazione dell'inedita linea di amplificazioni Galactron "2200".
In foto vediamo l'amplificatore integrato stereo Galactron MK-2280. Top di gamma della serie "2000" eroga 80 Watt di potenza su 8 Ohm, è capace di una corrente massima in uscita di ben 60 Ampere con una distorsione armonica totale alla massima potenza dell'1,6 %. L'impostazione timbrica, calda e naturale, che ha reso famose queste amplificazioni è stata conservata ma con un sostanziale adeguamento a tecnologie di nuova concezione. L'MK-2280 lavora in classe AB, configurazione "Dual Mono" con un'alimentazione abbondantemente dimensionata (capacità complessiva di filtro di 160.000 μF). I transistor dello stadio finale sono polarizzati con una corrente di 500 mA consentendo un funzionamento in classe A per i primi 6 - 7 Watt.

Amplificatore integrato stereo Galactron MK-2250.
Potenza 50 Watt per canale su 8 Ohm, 80 su 4 e 100 su 2 (con limitazione in corrente). Sensibilità per la massima potenza: 350 mV e rapporto S/N di 97 dB.

Amplificatore integrato stereo Galactron MK-2240.
Eroga 40 Watt per canale su carico di 8 Ohm, corrente massima in uscita di 20 Ampere e rapporto segnale rumore di 96 dB. Lo stadio di preamplificazione è totalmente a stato solido a FET in pura classe A accoppiato in DC. La capacità totale del filtro di alimentazione raggiunge i 100.000 μF.

 

 

Simetel - Nightingale O2

Il nuovo diffusore di casa Nightingale, il Concentus, presentato al TAV in anteprima, è realizzato con materiali più moderni invece che in legno come nel vecchio modello. Il resto dell'impianto era composto dal condizionatore di rete programmabile Nightingale CP-1200 che alimentava un finale bitelaio Nightingale Gala mentre il preamplificatore Nightingale PTS 03 era alimentato a batterie.

Finale di potenza a valvole bitelaio Nightingale Gala.

Condizionatore di rete programmabile Nightingale CP-1200.

Il nuovo diffusore Nightingale Concentus.

 

 

Avantgarde Acoustic P

Grande musica in sala Avantgarde Acoustic con le imponenti Duo Grosso-G2. Grazie alle caratteristiche trombe sferiche questo sistema raggiunge una sensibilità molto elevata, ben 107 dB/w/m con un'impedenza nominale di 18 Ohm. Ma la vera novità era l'ingresso del famoso marchio tedesco nel settore delle elettroniche con la serie XA, già apprezzata al Munich High End 2012.

Preamplificatore linea Avantgarde XA Pre. Dispone di ingressi bilanciati e alimentazione a batteria.

Finale di potenza Avantgarde XA Power. Lavora in classe A sino a 7 Watt ed eroga oltre 150 Watt in classe AB. Come nell'XA Pre, il pannello frontale personalizzabile.

 

 

Playstereo - Audio Azimuth Q

La dinamica Playstereo - Audio Azimuth del simpatico Gerardo Ventura partecipava per la prima volta al Top Audio e lo faceva con un ingresso in grande stile. Tanti i prodotti esposti e i diffusori Kudos, che in sala hanno dimostrato delle ottime performance insieme alle elettroniche Albarry Music, ritornate in auge dopo un periodo durato vent'anni. Si tratta del preamplificatore AP11 e i finali di potenza monofonici M608 da 60 Watt su carico di 8 Ohm, sviluppati partendo dai famosi Monoblock M408 e M1008.
Tantissimi i complementi disposti su un lungo tavolo.

Piuttosto complesso l'impianto in dimostrazione, costituito da:
- Lettore CD Naim CDX2 con alimentazione 555PS
- Preamplificatore Albarry Music AP11
- Giradischi Palmer Audio 2.5 / braccio Hadcock GH242 Export Cryo e testina The Cartridge Man Music Maker III
- Coppia finali Monobloc Albarry Music M608
- Diffusori Kudos Audio C30
- Rack-stand Quadraspire Sunoko-Vent 2T finitura Natural Cherry
- Cavi Tellurium Q - interconnessione e potenza serie Graphite e Black
- Generatore di "Frequenza di Schumann" Acoustic Revive RR-777 ; risuonatori al quarzo Acoustic Revive QR-8 per correzione ambientale.
In foto, accanto alle C30 vediamo una coppia di monitor da stand Kudos Audio Super 10.

Diffusore da pavimento Kudos Audio Cardea C2.

Diffusore da stand Kudos Audio Cardea C1.

Diffusore Kudos Audio X2.

 

 

Audionote UK R

Come sempre affascinante l'ascolto degli Audio Note, oggetti ricchi di una fluente musicalità e sorprendente naturalezza.
L'impianto, tutto Audio Note, era formato dal giradischi TT3 Half Reference, trasformatore di step-up per testine MC ANS 9, preamplificatore M9 Phono, convertitore D/A con stadio buffer a valvole "The Fifth Element", meccanica di trasporto CD con stadio buffer a valvole CDT Six. Diffusori a due vie AN-E pilotati da una coppia di sontuosi (e costosissimi) finali di potenza monofonici Gaku-On.

Giradischi Audio Note TT3 Half Reference.

 

 

UK Distribution S

La saletta UK Distribution ospitava i diffusori acustici Opera Loudspeakers del progettista Mario Bon e le elettroniche Unison Research, entrambi ben rappresentati nella catena in dimostrazione, formata dal lettore digitale Unico CDE, amplificatore integrato Unico 50 da 120 Watt RMS su 8 Ohm, amplificatore integrato a valvole Dual-Mono Sinfonia, finale di potenza Unico Upower da 100 Watt RMS continui su 8 Ohm.
I diffusori erano gli Opera Quinta della linea "Classica", una colonna a tre vie da pavimento con due woofer da 6,5" con diaframma in alluminio, midrange da 6,5" con diaframma sempre in alluminio e tweeter da 1" Scanspek serie D26. La sensibilità di questo sistema si attesta sugli 89 dB/w/m.

In sola esposizione statica gli Opera Grand Mezza, floorstanding a tre vie con altoparlanti Seas (woofer/midrange) e Scan Speak (tweeter).

Amplificatore integrato in classe A con stadio d'uscita a valvole Unison Research Simply Italy.
Eroga 12 Watt, utilizza due ECC82/12AU e due EL34 mentre lo stadio d'uscita è in configurazione Single Ended Ultralineare.

 

 

 

 

"Tribute to Jim Croce" - Barbara Belloni con Four Fried Fish

I Four Fried Fish hanno letteralmente elettrizzato il pubblico, concorso numeroso in sala Quasar nel giorno di Sabato 15 Settembre per assistere al loro concerto. Barbara Belloni (voce), Fabio Ranghiero (pianoforte e organo Hammond), Flamiano Mazzaron (chitarra acustica e resofonica), Alberto Toninelli (batterista) e Alessandro Arcuri (bassista e contrabbassista) hanno mostrato sul palco non solo un intesa perfetta ma anche la spontanea gioia di suonare insieme. Nel corso del concerto la band è stata abile nel ricreare un clima caleidoscopico ricco di umori, che rende giustizia alla musica di questo autore a distanza di quasi quarant'anni dalla morte. Un sano divertimento ha contagiato tutti i presenti, coinvolti dal sound intenso dei cinque musicisti. Il concerto nasce dalla volontà di proporre alcune delle più belle canzoni di Jim Croce, cantante e chitarrista statunitense morto prematuramente nel 1973 in un incidente aereo. I Four Fried Fish sono riusciti a cogliere la vena ora malinconica ora spumeggiante che pervade le sue canzoni rivisitandole con una sensibilità tutta particolare. Da un'idea del discografico Marco Lincetto nasce quindi l'album "Photographs and Memories", titolo che riprende il famoso brano dell'artista scomparso a soli trent'anni, presentato ufficialmente proprio in occasione del Top Audio Video 2012.
I Four Fried Fish nascono nel 2002 come band di blues che suona dei suoi pezzi originali, nel 2008 arriva la prima produzione discografica, nel 2011 la seconda e la terza è quella sbocciata dalla collaborazione con Marco Lincetto.

I Four Fried Fish.

Alberto Toninelli, il batterista della formazione.

Barbara Belloni, vocalist.

  

 

 

 

 

 

Top Audio Video Car Show

 

 

Suono e Comunicazione T 2

La "Suono e Comunicazione" distribuisce Broadmann Acoustics, Naim, Epos, Rega, Klimo e Transfiguration, tutti brand estremamente rappresentativi del mondo Hi Fi/High End. La nuova sede dell'azienda è ricavata in parte da una vecchia stalla del 1700 nella campagna bolognese.

L'impianto, costituito dai diffusori Naim Ovator S-400 e un "All in one" dello stesso marchio, l'UnitiLite, presentato in anteprima mondiale al Top Audio.
La nuovissima gamma di prodotti NAIM UnitiSystem crea un nuovo approccio alla fruizione della musica in tutta la casa. Risulta più semplice di un multi-room tradizionale e si concentra esclusivamente sul concetto di facilità d'accesso alla musica.

Naim HDX
L'HDX è un riproduttore musicale che legge i dati audio da CD, li salva su un hard disk, classifica l'artista l'album e i titoli delle tracce e li riproduce al solo tocco su un display "Touch Screen". Quando un CD viene inserito nel cassetto dell'HDX, viene letto a ripetizione fino a ottenere una copia bit-perfect dei dati audio. Tale copia viene poi memorizzata su due unità hard disk da 400 GigaByte, una principale e una di backup.

Naim SuperUniti.
Si tratta di un sistema audio che esalta il concetto di integrabilità essendo un lettore di rete UpnP wireless, lettore audio USB, docking station per iPod e iPhone, radio Internet, DAB e FM, preamplificatore a dieci ingressi digitali e analogici, convertitore digitale/analogico e amplificatore finale stereo da 80 Watt. E' anche dotato di orologio con funzione sveglia. Più "All in One" di così...

Naim NDS.
Lettore musicale di rete in grado di riprodurre dalla Internet Radio all'audio a 24 bit/192 KHz. La conversione da digitale ad analogico è effettuata dallo stesso modello di DAC Burr Brown del lettore top CD555. L'NDS utilizza i classici sovracampionamenti a 16x, tecniche di filtraggio digitale di Naim e utilizza sistemi di isolamento ad alta qualità e circuiti stampati a bassa risonanza, sospesi su molle a spirale e su controtelai a massa elevata.
Nulla è lasciato al caso nel conseguimento delle strepitose qualità musicali che hanno reso famosa nel mondo la Naim.

Diffusori da stand Epos Epic 2.

Diffusore attivo con player UPnP e Docking Station per iPhone Epoz Aktimate Maxi.

Un giradischi patriottico questo Rega RP1 dotato di base "Union Flag Edition".

 

 

Top Award - Top Design

Cuffia Audiotechnica ATH-W3000ANV.
Categoria accessori e complementi.

Distributore di rete Faber's Cables Faber Four.
Categoria accessori e complementi.

Distributore di rete Faber's Cables Fabersix.
Categoria accessori e complementi.

Cavo bilanciato di riferimento Hidiamond Diamond XLR 3.
Categoria accessori e complementi.

Distributore di rete Fono Acustica Sinfo.
Categoria accessori e complementi. Vincitore del premio "Top Award Milano 2012" per la categoria Accessori e Complementi.

Portaelettroniche Hi Fi Quadraspire Sunoko-Vent T Bamboo.
Categoria accessori e complementi.

Diffusore acustico Albedo Aptica.
Categoria audio 2 canali.

Diffusore Elipson bs 50 Tribute.
Categoria audio 2 canali.

Diffusore acustico Montagna Spark 03/Carbon Fiber.
Categoria audio 2 canali.

Display LCD Asus LCD Serie MX.
Categoria audio/video multicanale.

Diffusore Bowers & Wilkins PV1D.
Categoria audio/video multicanale.
Vincitore del premio Top Design Milano 2012.

Sintoamplificatore Denon AVR 3313.
Categoria audio/video multicanale. Vincitore del premio "Top Award Milano 2012" per la categoria Audio/Video multicanale.

Preamplificatore Nagra Jazz.
Categoria Audio 2 canali.

Diffusore Kef LS 50
Categoria audio 2 canali.

Player audio di rete Colan Client 3.
Categoria audio 2 canali.

Diffusore Sonos Sub.
Categoria audio 2 canali.

Convertitore analogico/digitale (DAC) Asus Xonar Essence One Plus Edition.
Categoria audio 2 canali.

Amplificatore finale monofonico Fortevita Audiomotore.
Categoria audio 2 canali.

Amplificatori finali di potenza Albarry Music M 608.
Categoria audio 2 canali.

Preamplificatore e finale stereo Audia Flight Strumento N°1 & N° 4.
Categoria audio 2 canali. Vincitori del premio "Top Award Milano 2012" per la categoria Audio 2 canali.

Il box delle Spark 03 di Giorgio Montagna ha subito una notevole evoluzione. Ora è fabbricato in composito, un principio adottato in aeronautica già da tanti anni, interamente prodotto nell'azienda di Voghera. Si tratta di un film di fibra di carbonio che comprende all'interno una struttura alveolare a nido d'ape in alluminio semicrudo, riempito poi con poliuretano ad alta densità. Il tutto viene tenuto insieme da una struttura in Anticorodal, in forma alla pannellatura, che deve avere delle tolleranze strettissime (al decimo di millimetro). Tale struttura è aggrappata a degli angoli ricavati dal pieno, sempre in duralluminio, che vengono a costituire tutti i lati della cassa. Il box ha una risonanza interna di 1300 Hz e una durezza che evita la trasmissione delle vibrazioni dall'interno verso l'esterno.

Migliore sala d'ascolto: Sala 13 - Audio Living Design. 

 

 

Mpi Electronic T 1

Un'enorme gigantografia con il frontale del McIntosh MC 1.2 KW campeggiava nello spazioso stand della MPI Electronics.

L'impianto "Open Space" in dimostrazione con i diffusori Monitor Audio GX300 pilotati dall'amplificatore integrato stereo Arcam FMJ A38 SILVER e il potente amplificatore integrato stereo McIntosh MA 7000 da 250 Watt per canale su 2/4/8 Ohm.

McIntosh MA 7000.

Cinque diffusori da pavimento Klipsch, modello (da sinistra) P-37F, RF-7 II, RF-82 II, RF-52 II e RF-42 II.

A destra della piccola torre Klipsch RF-42 II vediamo i modelli Jamo da pavimento S 608, S 606 e un sistema Home Cinema.

Ancora diffusori da pavimento: da sinistra due coppie di Monitor Audio serie Silver RX, RX6 e RX8, seguono i modelli Tannoy Precision 6.2 e Precision 6.4.

Il banco accoglienza della MPI Electronic.

L'angolino dedicato ai prodotti più simpaticamente glamour era arricchito quest'anno dalla presenza di una bella standista.

Le variopinte cuffie Monster Beats e Solo HD sono state create con la collaborazione del famoso rapper Dr. Dre. Hanno caratteristiche particolari come la cancellazione del rumore attiva, un ottimo dettaglio e una buona serie di extra, tra cui adattatori multipli e due cavi, uno dei quali dispone di un microfono. Questi cavi sono staccabili, permettendo alle Beats di poter essere collegate ad un sistema Home Stereo. Non rinunciano a una buona portabilità potendosi piegare fino a ridurre al minimo la quantità di spazio occupata.

 

 

Top Audio Selection

Il CD Top Audio Selection di quest'anno è intitolato "Prova d'ingegnere 2012" Keith Johnson Reference Recordings Chief Engineer.
Contiene 12 brani di vario genere, di ottimo livello tecnico e artistico.

 

 

Extreme Audio Vip

La sala Vip della Extreme Audio era addobbata in stile "dark" per presentare un diffusore, il Leonardo, che probabilmente lascerà il segno negli estimatori dei magnetodinamici planari e non solo. Su un pannello luminoso erano riportati i marchi presenti in sala.
L'impianto in dimostrazione era composto dai diffusori magnetodinamici planari Leonardo, giradischi Extreme Audio Tourbillon, sorgente digitale MSB Technology Platinum, amplificazione valvolare KR Audio con i noti finali di potenza monofonici Kronzilla e preamplificatore con quattro ingressi linea P130. Cablaggio White Gold.

Il progettista Daniele Coen ci parla della sua creazione: "Sono circa 25 anni che lavoro per mettere a punto i sistemi planari a gamma intera. Un anno e mezzo fa, dopo aver messo a punto un buon prototipo, sono riuscito a farlo sentire ad Aldo Zaninello e da quel momento è nata una fruttuosa collaborazione. Nell'ultimo anno abbiamo lavorato molto per mettere a punto il prodotto finale, trovare il giusto bilanciamento e un'adeguata tenuta in potenza e adesso siamo, nell'importante palcoscenico del Top Audio a presentare il prodotto definitivo. Il Leonardo è un sistema planare improntato alla massima omogeneità ed efficienza possibile, con un basso che vuole distaccarsi per profondità e potenza dalle limitazioni dei diffusori di questo tipo”.
Questo il quadro completo delle specifiche tecniche:
Risposta in frequenza da 20 Hz a 100 KHz
Basse frequenze: ribbon-planar woofer 0.45 m² (superficie) 1.42 m (altezza)
Alte frequenze: ribbon mid-tweeter 15 mm (larghezza) 1.42 m (altezza)
Frequenze ultrasoniche: piezo-polymer super-tweeter
Crossover 6+6 dB/ottava 900 Hz, componenti Mundorf
Cablaggio interno: White Gold Reference
Peso: 140 Kg ciascuna
Dimensioni: 1.68m (altezza), 0.65m (larghezza), 0.07m (profondità del baffle), 0.44m (profondità della base)
Sensibilità: 93 dB/w/m effettivi in ambiente
Potenza di pilotaggio raccomandata: 5 - 250 Watt
Impedenza nominale. 4 Ohm

Diffusori Sigma Audio Orchestra 2.3.
Modello top della linea Orchestra.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Quarta Parte...


 Print   
Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation