Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 19 settembre 2024 ..:: Top Audio Video 2012 Quarta Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Top Audio Video 2012 Quarta Parte Riduci

Audio Reference Aries

La Aries, seconda sala dedicata alla Audio Reference, dimostrava al pubblico due diversi impianti di caratura High End.
L'impianto "A" era costituito dai diffusori ProAc K6, finale di potenza Gryphon Mephisto, preamplificatore Gryphon Pandora, lettore CD e convertitore DAC integrato Meitner MA-2, lettore digitale Bryston BDP-1, giradischi J.A. Michell Gyro "SE" con braccio SME IV e testina Kiseki Blue Nos, preamplificatore phono MM/MC Aesthetix Rhea, cavi di potenza Gryphon PSC1 Ref, cavi d'interconnessione Gryphon VIP 1 XLR e Kimber KS 1136, cavo digitale AES EBU Kimber Orchid tavolini porta elettroniche Atacama.

Impianto "B": diffusori Audio Physic Classic 20, amplificatore integrato stereo Bryston B 135 SST2, Music Server Wyred 4 Sound, convertitore Wyred 4 sound DAC-2, cavi di potenza Kimber Monocle XL, cavo HDMI Kimber HD19, cavi di interconnessione Kimber Hero XLR e tavolini porta elettroniche Atacama.

Giradischi J.A. Michell Engineering Gyro "SE" con braccio SME IV e testina Kiseki Blue Nos.

Finale di potenza stereofonico The Gryphon Mephisto.
Un'autentica corazzata dell'audio dall'aspetto "minaccioso". Pesa 108 Kg ed eroga 175 Watt per canale su 8 Ohm in pura classe A. Utilizza ben 40 transistor di uscita bipolari ad alta corrente, come filtro dell'alimentazione ci sono condensatori per un totale di 500.000 (!) μF.

 

 

Coral Electronic Vega

Una grande primizia in casa Indiana Line è la nuova linea di diffusori "Diva", la cui commercializzazione è prevista a partire dal mese di Novembre 2012.
La gamma è composta da un floorstanding (Diva 655), un bookshelf (Diva 255) e un centrale (Diva 755). Le Diva si sono presentate con un ottimo biglietto da visita estetico e sonoro ponendosi un gradino più su dell'attuale produzione.
In sala suonavano le slim tower Diva 655 in compagnia di un Naim All in One.

Indiana Line Diva 655.
Molto curato nell'estetica questo tre vie in bass reflex risponde da 38 a 22.000 Hz, utilizza due woofer da 140 mm, un midrange da 140 mm e un tweeter da 26 mm. La potenza consigliata di pilotaggio è tra i 30 e 150 Watt. Dimensioni: 162 x 900 x 270 mm (larghezza - altezza - profondità).
All'ascolto, sul mio personalissimo cartellino, hanno dimostrato di avere un suono corposo, gamma media ben definita, scena tridimensionale stabile e il consueto buon equilibrio tonale cui i sistemi Indiana Line ci hanno abituato.

Una panoramica dei modelli bookshelf Indiana Line con le Nota, Tesi, il simpatico kit 2.1 Mio (Mio 50 e Mio Sub) e le nuove Diva. Non mancavano le elettroniche di casa con una succosa anteprima: i prototipi della serie Puro. Annunciati nel mese di Ottobre usciranno sul mercato molto probabilmente nei primi mesi dell'anno prossimo. Si tratta del lettore CD con Dac 24/192 , l'amplificatore integrato stereo Puro 500 da 50 Watt per canale e il Puro 800, amplificatore integrato stereo con DAC da 80 watt per canale.

Indiana Line Diva 255.
E' il piccolino della serie, due vie bass reflex con un mid-woofer da 140 mm e tweeter da 26 mm. Dimensioni 162 x 280 x 275 mm.

I modelli da pavimento (da sinistra) Diva 655, Tesi 542, Tesi 560 (da me recensito su queste pagine) e Nota 550.

Concludiamo la congrua carrellata con la serie di subwoofer del marchio torinese di Rivoli.
Da sinistra, Basso 850 - Basso 830 - Basso 942 LN e Basso 922 LN.

 

 

Goldenote Inglese

Interamente Goldenote l'impianto in dimostrazione: amplificatore integrato stereo Demidoff Diamond II, CD Player Favard, giradischi Bellavista Leather della linea Classic, diffusore XS-93, cablaggio Goldenote linea Extra.
La novità assoluta in casa Goldenote era il lettore CD della linea Micro, gamma entry level che segue alla Diamond e Classic. Un altro prodotto nuovo, presentato in versione prototipale al Munich High End di quest'anno, è il diffusore da pavimento XS-93.

Diffusore Goldenote XS-93.
Si tratta di un tre vie a sospensione pneumatica con 93 dB/w/m di sensibilità, facilmente pilotabile con amplificatori di bassa potenza (a partire da 5 Watt). Il cabinet è costruito in uno speciale multistrato marino a risonanza differenziata, l'originale copertura in pelle delle pareti laterali aiuta l’accordatura delle risonanze generate.
Gli altoparlanti sono un tweeter da 1" a cupola morbida, un midrange da 6,5" in polpa di cellulosa, entrambi fabbricati da piccolo produttore francese che recentemente ha rilevato la Audax, e un grosso woofer da 32 cm completamente realizzato da Goldenote.

Il CD Player Goldenote CD 7 (a sinistra) e il DAC Goldenote DAC 7.

 

 

 

 

Audio Living Design 13

La Audio Living Design distribuisce prodotti audio per l'Italia. Albedo, Audia Flight, Audioplan, Brinkmann, Dual, Fischer & Fischer, Music Tools, Pathos, Silver Com, T.A.C. e Vincent i brand di cui si occupa.
L'azienda ha sede a Montelabbate, in provincia di Pesaro e Urbino.
L'impianto suonante era costituito dai diffusori Albedo HL 3.4, CD Player Audia Flight CD One M, preamplificatore linea Audia Flight Strumento N° 1 e finale di potenza stereo Audia Flight Strumento N° 4 da 200 Watt per canale su carichi di 8/4/2 Ohm.

 

 

Kiom 11

Le novità Kiom di quest'anno erano ottime e abbondanti, vediamole nei particolari. Il diffusore si chiama Accordo 12, un sistema a 3 vie da 97 dB/w/m di sensibilità che monta un woofer Altec 414 da 12" versione con magnete in ferrite, il medio è un nuovo driver in neodimio da 1/4" e per la gamma alta è utilizzato l’ottimo Fostex T90. La differenza rispetto alle strutture usate sin'ora, di tipo modulare, è che l'Accordo 12 ha un mobile unico. Il cabinet è in multistrato marino di betulla dal notevole spessore dotato di rinforzi interni. La finitura degli esemplari presenti in sala era in ciliegio ma si possono avere anche in mogano.
Ma la novità più rilevante riguarda le elettroniche. Veniva presentata la nuova serie "Riviera", una linea dedicata anche a chi non ha sistemi di altoparlanti ad alta efficienza, composta da due preamplificatori e vari finali quasi tutti monofonici.  La caratteristica sia di potenze a disposizione sia di ottimizzazione del suono è stata fatta tenendo presente il comportamento dei sistemi di media sensibilità, il classico diffusore da 90 dB per capirci. Le elettroniche sono tutte a triodo, un amplificatore finale stereo da una trentina di Watt, quindi amplificatori più potenti ma che mantengono tutti le caratteristiche molto care a Luca Chiomenti, cioè l'uso di triodi in tutti gli stadi, non uso o limitatissimo uso di retroazione negativa, alimentazioni estremamente curate con dimensionamenti generosi, valvole non tirate per il collo ma usate in maniera conservativa.
Le potenze disponibili vanno dai 30 ai 300 Watt, l'unico finale di potenza stereo eroga 30 Watt e adopera le valvole KT88 a triodo, tutti gli altri sono finali mono: un "Push Pull" parallelo di 2A3 da 50 Watt, un "Push Pull" parallelo di KT88 a triodo da 60 Watt, un "Push Pull" parallelo di 300B da 90 Watt, un "Push Pull" parallelo di 845 da 120 Watt e, infine, un triplo "Push Pull" parallelo di 211 da 320 Watt dedicato a Bartolomeo Aloja.

Il sistema in dimostrazione:
Giradischi Bergmann Audio Magne System, sorgente digitale EMM Labs CDSA-SE, preamplificatore phono Kiom Ouverture 4 con quattro unità di alimentazione separate, preamplificatore linea Kiom Riviera Audiophile 1, finale di potenza Kiom Triode Power 300B-PP2, monoblocco da 35 Watt, diffusori Kiom Accordo 12. Cablaggio Kiom con i nuovi cavi di segnale e potenza della serie "Musica ed Energia".

Diffusore Kiom Accordo 12.

Finale di potenza mono Kiom Riviera Triode Power 300B-PP2.

Preamplificatore linea Kiom Riviera Audiophile 1.

Preamplificatore Phono Kiom Ouverture 4.

 

 

Nagra 5

La Nagra annunciava orgogliosamente la nomina di Audio Natali quale suo nuovo distributore per l’Italia. L’incremento della gamma dei suoi prodotti e la necessità di ampliare la rete dei rivenditori ha portato il noto marchio svizzero a collaborare con Audio Natali, rispettato e affermato distributore da lungo tempo di marchi al vertice.
In sala i diffusori Wilson Audio Sasha davano voce a una catena tutta Nagra, tranne che nel front-end analogico, formata dal giradischi EAT Forte S, preamplificatore phono a valvole "VPS", preamplificatore linea valvolare in pura classe A "Jazz" (presentato ufficialmente per l'occasione), lettore digitale "CDP", finale di potenza monofonico "VPA", push-pull di 845 in pura classe A.
Presente anche il Nagra VI della linea professionale, un registratore digitale a otto canali.

Il finale di potenza monofonico a valvole Nagra VPA.

 

 

Audioplus 3

Un felice gemellaggio è avvenuto nella saletta 3 tra la Audioplus, azienda nata nel 1996 con sede a San Benedetto del Tronto, e la Norma Audio, rinomata azienda produttrice di eccellenti elettroniche.
Elettroniche Norma e i diffusori top di gamma della Atohm, i GT 3.0, un'imponente tower da 3 + 1 via alta 1190 x 240 x 435 mm (altezza, larghezza, profondità).

Diffusori della francese Atohm. Da sinistra, vediamo il modello Sirocco 2.0, due vie bass reflex da 89 dB/w/m di sensibilità, seguito dal bookshelf GT 1.0 e il più grande floorstanding GT 2.0, sistema a due + 1 via dalla sensibilità di 90 dB/w/m.

 

 

AF Group 1

Diffusori Astri, elettroniche Audio Analogue e Vela poste all'attenzione del pubblico nel setup suonante in sala 1.
La novità più importante è che la AF Group, facente capo alla Audio Analogue, ha preso in ditribuzione il marchio Astri con tutti i suoi prodotti. La ditta di Alberto Sabatini sarà quindi presente capillarmente su tutto il territorio nazionale presso gli stessi rivenditori che trattano prodotti Audio Analogue.

Alberto Sabatini della Astri Audio.
L'altra novità riguarda la nuova linea di prodotti Qt della Astri, una serie di sistemi per la correzione acustica ambientale con i pannelli assorbenti, trappola per bassi e diffondenti. A catalogo esiste anche un diffrattore il cui principio di funzionamento consiste nel non nell'assorbire ma distribuire uniformemente l'onda acustica incidente frazionando la lunghezza d’onda e modificano la direzionalità della riflessione.

Diffusore Astri Aries A1.
Buone nuove pure per la linea di diffusori entry level "Aries", che viene completata verso il basso con la A1, un monovia con 88 dB/w/m di sensibilità. Per questo diffusore è stato progettato un altoparlante larga banda da 70 mm di diametro, prodotto esclusivamente per la Astri.

Diffusore Astri Cignus C2.2 Albireo Tower.
E' il top di gamma della linea Cignus e dell'intera produzione Astri nell'ambito dei sistemi di altoparlanti. Si tratta di un modello da pavimento a due vie/tre altoparlanti in bass reflex con porta frontale. Gli altoparlanti sono Seas alto di gamma, un tweeter da 25 mm con cupola in seta in configurazione D'Appolito con due mid-woofer da 130 mm dalla membrana in carta. Frequenza di taglio 2350 Hz con pendenza di 6 dB/ottava e sensibilità di 90 dB/w/m.

Due diffusori Astri Aries A3 in finitura Black Matt e White Matt.

Una coppia di bookshelf Astri Aries A2 su stand dedicato Astri.

 

 

 

 

Tecnofuturo D2

Già incontrata nell'ampio spazio espositivo collocato al piano -1, la Tecnofuturo era presente in Aquarium con l'audio da desktop, importante filone dell'Hi Fi che oggi sta conoscendo un vero e proprio boom.

Sonoro Troy.
Sistema universale audio "Connect, charge and play" disponibile nelle livree nera, grigia, rossa e verde. Pensato per la riproduzione audio da dispositivi mobili come smartphone, tablet-PC, lettori Mp3, dispone anche di un ingresso ausiliario per la connessione di una sorgente esterna, integra una culla per tablet-PC.

Sonoro CuboGo.
CuboGo è una radio portatile in grado di riprodurre sia le stazioni radio FM che i brani memorizzati sull’iPod/iPhone. Eccezionale la durata della batteria (fino a 20 ore!) e la disponibilità di diverse colorazioni: corpo bianco o nero e cover nero, bianco, rosso, verde, viola, blu, arancione e grigio.

 

 

PC professionale D4

Pubblicazione italiana di tecnologia che si occupa a 360 gradi di Pc, notebook, tablet, smartphone, fotocamere digitali e software. Molto articolato il sito che include due blog, e le sezioni di prove, mondo Linux, Mondo Mac, hacks oltre ai download e la rubrica delle lettere dai lettori.

 

 

Pixel Engineering D6

E' del Febbraio 2012 la notizia che il marchio Vita Audio si è fuso alla Ruark Audio con effetto immediato, incorporando il patrimonio Ruark per quanto riguarda la gamma di prodotti desktop.
Tutti i prodotti esistenti Vita Audio rimangono tecnicamente ed esteticamente gli stessi con solo il nome che cambia.

Il piccolo stand della Pixel Engineering presentava i tre prodotti da tavolo Vita Audio-Ruarkaudio R1 (radio da tavolo), R2i (sistema stereo da tavolo) e R4i (sistema audio integrato).

 

 

Vexo D8

La Vexo di Buccinasco (MI) produce elettroniche valvolari, nel suo stand erano esposti due modelli dell'attuale produzione.

Finale di potenza Vexo VX S40.
Fa parte della Special line. E' un'elettronica bitelaio con alimentazione separata, push pull parallelo senza controreazione in circuitazione bilanciata. Completamente dual mono adopera 4 trasformatori e un 5° trasformatore per le funzioni accessorie. Ci sono ben 12 alimentatori stabilizzati indipendenti per i filamenti di ciascuna valvola. Doppio indicatore analogico circolare per tensione anodica.
Le valvole utilizzate sono otto 300B, quattro 6SN7 e due 12BH7.

 

 

Audio Graffiti D10

La Audio Graffiti, con il suo spazio nel salone Aquarium abbandona i grossi calibri, riservati alla Orione 1 al piano -2, per dedicarsi all'audio da tavolo con i prodotti NuForce.

Oggetti NuForce della serie Home/Desktop: elettroniche Icon e diffusori Cube.

 

 

Sound and Music D3

Ampia scelta di pregiati vinili e CD presso lo stand Sound and Music di Alfredo Gallacci.

 

 

E Lucevan le Stelle C9

E lucevan le stelle Music Store.
Davvero nutrito il catalogo di titoli a disposizione dei melomani.

 

 

Fonè B6

Giulio Cesare Ricci della Fonè è un discografico sempre presente agli audioshow con i suoi titoli e le belle demo che si svolgono nelle varie sale. Quest'anno era presente anche con una sua sala, la Sirio, collocata al piano -2. Nel suo spazio espositivo era possibile trovare parecchie sue incisioni, tutte contraddistinte da un'elevata qualità tecnico/artistica.

I rinomati vinili Signoricci, stampati con la migliore qualità di vinile esistente, quella giapponese.

 

 

GI VI Sound B7

Tante le novità in casa GI.VI. Sound.

Iniziamo dalla Morel, "Major Brand" dell'azienda di Bellusco, che presentava la nuova linea di diffusori 2012: le Sopran, le nuove Octave 6 e la serie Solan, tutte rigorosamente in anteprima assoluta per l’Europa. La Solan comprende un floorstanding, un bookshelf, un canale centrale e un subwoofer. I prezzi sono decisamente d'attacco, vista la classe di questi sistemi: si va da 560 euro per i bookshelf ai 1200 delle floorstanding. La Octave 6 propone nuovi driver dotati di cono in materiale plastico, nuovi chassis e la griglia "Lotus" dal disegno ispirato al fiore di loto, montata su tutti i modelli Morel.

Diffusori Morel della nuova serie entry level Solan (a sinistra), seguiti dalla Sopran (sorella minore della Fat Lady, con un cabinet completamente in carbonio, venduta al prezzo di 12.000 euro contro i 30.000 della Fat Lady) e le nuove Octave 6.

La caratteristica griglia "Lotus".
E' un prodotto registrato esclusivo della Morel, costruita completamente in alluminio dello spessore di 0,4 mm.

Il marchio tedesco Colorfly è una novità assoluta in casa GI. VI. Si tratta di un lettore Hi Fi portatile capace di riprodurre file FLAC e WMA in formato 24 bit/192 kHz, con possibilità di sovracampionamento dei file a quella frequenza, è dotata di uscita cuffia a 300 Ohm e uscita digitale S/PDIF per il collegamento a un DAC esterno.

Il Colorfly contiene una memoria interna di 32 GigaByte, espandibile sino a 64 Giga.

Al pubblico era offerta la possibilità di ascoltare il Colorfly con cuffie Sennheiser della serie 800 e 340.

 

 

Tektron A6

La stand A6 della Tektron rappresenta una forte attrattiva per gli appassionati dell'audio termoionico, oltre a un gran numero di valvole esponeva anche diversi accessori. Coming soon è l'amplificatore integrato Al7, Single Ended a riscaldamento diretto dotato di tre ingressi linea e valvole d'uscita 300B. La sua potenza dichiarata è di 7 watt per canale su 8 Ohm in classe A. E' disponibile anche nella esclusiva versione Reference.

Un amplificatore integrato valvolare Tektron.

 

 

Epson Italia

 

 

NewMediaPro A2

Il variopinto stand della NewMediaPro, casa editrice specializzata in Audio, Video, Elettronica di consumo e Musica. Pubblica quattro riviste di riferimento nei rispettivi settori: AudioReview, DigitalVideoHT, ACS AudioCarStereo e AudioCostruzione. E' da sempre molto attiva al Top Audio in qualità di promotrice di varie Demo dedicate alla divulgazione tecnica e musicale.

Paolo Nuti, il fondatore della rivista AudioReview.

In foto vediamo le slim tower "Seaside" di Filippo Punzo, il cui progetto è stato presentato sulle pagine di AudioCostruzione.
Insieme alle "Altec 19 The Remix" e le "Alietta" sono state presentate in una serie di demo svoltesi in sala D del piano -1.

 

 

Sounders B1

Novità assoluta il Geneva XXL, lanciato ora sul mercato, il IDTech (modello piccolo e grande), Geneva XS, e il "La Boite Concept" LD 130. Sistema Audio Pro Living Allroom Air One.
Il Geneva XXL è nato per l’intrattenimento familiare e si presenta come il primo Home Theatre 2.0 per il living-room, senza cavi, integrato in un mobile dal design modernissimo. I suoi punti di forza sono un software costantemente aggiornato in automatico, il collegamento wireless Bluetooth e AirPlay, e un’avveniristica radio DAB.
L' IDTech implementa un'intelligente tecnologia chiamata "Ghost Wire" che permette di porre rimedio al sovraffollamento di fili e cavi necessari per collegare la TV a decoder, DVD e altro. Due le versioni a catalogo: il "Piccolo", largo 52 cm, e il "Grande", largo 125 cm.

Geneva Model L.

Geneva XS.
Radio digitale con funzione di ricerca automatica, collegamento Bluetooth per streaming audio wireless, sveglia digitale con allarme. Dispone di un ingresso linea tramite connettore Jack stereo, controlli TouchLight. Include una batteria al litio ricaricabile con autonomia di oltre 5 ore e integra un sistema di altoparlanti 2.1 con due tweeter e un woofer.

La Boite Concept LD 130.
E' un originale scrittoio Hi Fi, concepito per accogliere laptop, notebook e netbook. Al suo interno cela una tecnologia che consente la conversione in audio digitale ad alta fedeltà facendo interagire i digital media tra loro. E' molto dotato anche per la parte audio visto che LD 130 ha un cabinet con sette altoparlanti dotati di membrane realizzate in alluminio, kevlar, pasta di cellulosa e seta e un subwoofer capace di erogare 120 Watt RMS.
Nemmeno l'estetica lascia a desiderare: il particolare "scrittoio", infatti, è in pregiato legno, con un piano rivestito in pelle color antracite e finiture laccate di differenti colori per adattarsi a ogni tipo di ambiente: nere, rosse, bianche, grigie o semplicemente dello stesso colore del legno. L’intera costruzione inoltre è garantita per la protezione dalle vibrazioni sonore.

Presente nello stand anche il sistema audio Pro Living Allroom Air One. Prodotto dalla storica azienda scandinava Audio Pro è un inedito impianto Hi-Fi senza fili in un unico cabinet. L'abbinamento Airplay con tecnologia di terza generazione rende possibile riprodurre il suono in modalità wireless direttamente dal diffusore, senza una rete domestica wireless. Grazie alla tecnologia Embracing Sound consente l'integrazione di due diffusori racchiusi in un solo cabinet, per mezzo della connessione Airplay senza fili è possibile collegarsi all’iPhone, all’iPad o al computer Apple, ma non solo... il sistema Allroom funziona anche in modalità Bluetooth con tutti i dispositivi Android.

 

 

ELI C1

La Edizioni Living International pubblica la rivista Home Comfort & Cinema, la prima rivista per conoscere e vivere la tecnologia in casa, insieme a tanti altri magazine.

 

 

Yamaha Music Europe D1

Uno stand tutto sommato piccolo ma ad alta densità di prodotti quello della Yamaha Music Europe.

Tra le novità un sistema di diffusori Bluetooth dal design piuttosto originale, il PDX-B11.
Speaker wireless portatile a cui si collegano facilmente smartphone, tablet o computer tramite la funzione Bluetooth.

Un Yamaha PDX-B11 in vista ravvicinata.

 

 

AsusTek C2

Aperto e spazioso lo stand della Asus, ricreava scenari di respiro planetario, proprio come le enormi possibilità di comunicazione del Web 2.0.

Tra PC e schermi monitor dava mostra di se un oggetto molto interessante di stampo "audiophile", l'Asus Xonar Essence One Muses Edition, DAC USB asincrono e amplificatore per cuffia di eccezionali qualità musicali. Lo stadio analogico d'uscita utilizza sei Op-Amp Muses 01 che conferiscono all'Asus un suono di alto livello, cristallino e di estrema spazialità. L'uscita cuffia è ottimizzata per trasduttori ad alta impedenza (600 Ohm).

 

 

Pacetech C4

Pacetech, distributore esclusivo europeo dei marchi Aurum Cantus, Capriccio Continuo, Onix, Shanling e JIB Cables, presentava in anteprima mondiale il nuovo CD Player con DAC 24bit/192kHz asincrono CD-15A, ultimo nato in casa ONIX insieme a tutta la linea di prodotti della casa Inglese.
Annunciava inoltre la nuova distribuzione europea dei prodotti valvolari Melody Audio. In esposizione il famoso Astro Black 40EE e Astro Black 50EE.
Non mancavano all'appello i cavi della tedesca JIB con il nuovo cavo digitale coassiale S/PDIF Digital Diamond e il nuovo cavo USB Xeno.

Amplificatore integrato stereo a valvole Melody Astro Black 50EE.

A sinistra il preamplificatore phono MM/MC Onix PH 15 Serie Classic, accanto vediamo l'Onix DAC 25A sempre della serie "Classic", convertitore D/A.

 

 

Spectral Audio Mobel C4

Con il motto “Spectral rende la tecnologia invisibile” sviluppa e realizza mobili da arredo e porta-TV di pregio con soluzioni uniche, come ad esempio i sistemi audio integrati, cassetti per proiettori e, novità assoluta, con docking station integrata per il collegamento dei prodotti Apple iPod, iPhone e iPad.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Quinta Parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation