Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 19 settembre 2024 ..:: Top Audio Video 2012 Sesta Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Top Audio Video 2012 Sesta Parte Riduci

Prase Engineering 126

Prase Engineering è un'azienda che opera da oltre vent'anni in Italia in qualità di distributore ufficiale di prodotti per sistemi audiovisivi nell'ambito professionale. Nata dall'imprenditorialità dei fratelli Prase e dall'esperienza precedentemente accumulata nella progettazione e realizzazione di impianti per teatri, sale conferenze e nel settore dell'intrattenimento in genere, l'azienda ha esteso i suoi ambiti operativi a settori di mercato sempre più specifici.
Si presentava insieme ai brand AudioTechnica, Furman e Sonos.

Furman Stable Power Regulator SPR-16E i.
Sopra il Furman vediamo un Sonos Connect, in grado di trasformare l'impianto stereo o l'Home Theater in un sistema per l'ascolto musicale in streaming E' wireless, controllabile da smartphone o tablet e di facile installazione.

Una saletta collaterale era dedicata all'ascolto delle cuffie AudioTechnica.

Due modelli di cuffia AudioTechnica: l'ATH-M50 (bianco) e il "QuietPoint" ATH-ANC7b (nero).

 

 

Renovo Media 127

Renovo è un marchio specializzato nella progettazione e produzione di diffusori attivi di alta qualità.
Al TAV di quest'anno era lieta di annunciare i suoi primi prodotti, l'MM-1 Mastering Monitor e il Mini-1 Mini Monitor, due sistemi ibridi elettrostatico-dinamici dall'emissione estremamente trasparente.

In foto vediamo una coppia di Renovo MM-1 Mastering Monitor.
Ha la particolarità di presentare quattro filtri notches a 23-50Hz / 36-74Hz -30dB / 52-107Hz / 73-182Hz, tutti a -30 dB.
L'angolazione del modulo bassi è regolabile.

Diffusore Renovo Mini-1 Mini Monitor.
E' un diffusore a 2 vie attivo con crossover analogico, pilotato da una potente amplificazione interna. La sua destinazione d'uso sono i piccoli studi di registrazione come near-field ma anche l'uso domestico. Diversi parametri possono essere impostati utilizzando potenziometri sul piano posteriore allo scopo di calibrare la risposta in frequenza in ambiente.
La gamma Renovo prevede anche un subwoofer, il modello Mini-1S, suonante in sala abbinato al Mini-1 Mini Monitor.

 

 

MondoAudio 137

La Mondo Audio presentava l'ultima novità del catalogo MSB, il "The Analog DAC", che pilotava direttamente il finale di potenza MSB Platinum Stereo S200 da 100 Watt per canale in classe A, tramite il suo controllo di volume. Importante la presenza dei diffusori tedeschi Duevel Bellaluna "Diamante", modello immediatamente inferiore al top di gamma Sirius e presentati per la prima volta Roma a Febbraio di quest'anno. In bella vista anche l'amplificatore integrato stereo a valvole VAC Sigma 160i.

Elettroniche MSB Technology.
Dall'alto, Universal Media Transport e Platinum Diamond DAC IV con la sua Diamond Power Base.

Diffusore Bellaluna "Diamante".
Sistema a due vie omnidirezionale a tromba, monta un woofer da 22 cm e tweeter da 44 mm con diaframma in titanio e magnete al neodimio. Il filtro crossover è a fase lineare. Sensibilità 91 dB/w/m.
Formidabile la sua capacità di sparire letteralmente nell'ambiente d'ascolto, caratteristica tipica dei sistemi omnidirezionali.

Diffusori omnidirezionali Duevel Planets.

Una coppia di Duevel Venus.

 

 

Resonare Fibris 139

Resonare Fibris Audio è un marchio totalmente nuovo che debutta al Top Audio & Video Show 2012 con una serie di prodotti strettamente made in Italy, molto promettenti. Si tratta di tre modelli di diffusori acustici, due modelli di amplificatori integrati Push-Pull monofonici in classe A, cavi di segnale, cavi per diffusori, cavi di alimentazione e distributori di rete.
L'impianto suonante era tutto Resonare Fibris tranne che il lettore CD (Denon DCD 2010 AE).

La Resonare Fibris prentava i diffusori Giubileo in veste di prototipo, cioè come modello definitivo in fase di ultimazione. Hanno un tipo di caricamento delle basse frequenze che non è convenzionale, un sistema semiaperto simile a quello delle cuffie. Il progettista afferma che un diffusore caricato in reflex perde la sua efficienza alle bassissime frequenze, in corrispondenza della frequenza di risonanza del radiatore passivo. Con il tipo di carico adottato dalle Giubileo invece si riconquista un po' di efficienza con l’effetto riflesso di una maggior fluidità alle medie.

Si è lavorato molto sull'essenza lignea del cabinet (un multistrato finlandese di betulla impiallacciato acero) e anche sull’orientamento dei trasduttori: il tweeter è in linea con il baffle mentre il mid-woofer guarda verso l'alto tendendo a convergere con il trasduttore superiore. Il filtro crossover è abbastanza minimalista, adopera componenti passivi di altissimo livello mentre il cablaggio interno è in argento puro. Proprietari il tipo di caricamento reflex ADEC (Anti Depressione e Compressione) e l'allineamento elettroacustico ASA (A Sommatoria Accurata).

 

 

Arte Acustica 141

Giorgio Todde di Arte Acustica presentava il nuovo modello Concept 103, fornito di un trasduttore AMT di Heil invece dell'array di tweeter a cupola della precedente versione 101. La sigla "103" sta a indicare la sensibilità del sistema, incrementata rispetto ai 101 dB/W/m del precedente modello. Secondo il progettista le prestazioni sono cambiate in maniera decisa. Altra particolarità importante: probabilmente si tratta del primo diffusore al mondo ad avere un tweteer AMT non attenuato.
Presenti il modello Janas Lucia, progettato per il pilotaggio con amplificatori a stato solido mentre il modello Janas Tube, di sensibilità maggiore (95 dB invece dei 90 del Lucia), è pensato per amplificazioni valvolari di bassa potenza tipo monotriodi. In quest'ultimo la gamma bassa è progettata per funzionare bene con elettroniche a valvole, quindi con limitato fattore di damping. Risulta quindi assente all'ascolto il tipico rigonfiamento in questa gamma.
L'elettronica dell'impianto in dimostrazione era Aragon a stato solido.

Una vista particolare del tweeter AMT (Air Motion Transformer) di Heil montato sulle Concept 103.

 

 

Suono 146

La rivista Suono, nelle sue varie derivazioni telematiche di edicola Suono, la fabbrica di Suono, Facebook, Pinterest e Twitter, si faceva promotrice di un'idea importante: la necessità di salvaguardare il futuro della musica con tutti i mezzi a nostra disposizione.

 

 

Sonus Victor 148

Novità di rilievo in casa Sonus Victor è il lancio del nuovo modello SV 350, imponente torre da pavimento a quattro vie/sei altoparlanti che va a posizionarsi tra la SV 400 e la SV 300. Di notevoli dimensioni (34 x 150 x 44 cm) è caricata in sospensione pneumatica, monta due woofer da 25 cm in carta trattata, due midwoofer da 20 cm pure i carta trattata e due tweeter a cupola da 25 mm. Sensibilità di 91 dB/W/m e peso di 75 kg.
Le vediamo in foto accanto alle più piccole SV 300.

Particolare dei due tweeter delle SV 350.
Eccellente la finitura del mobile, in vero noce massello.

 

 

Canor - Palmtop 150

La Società Palmtop Italia è distributrice ufficiale esclusiva per l'Italia di numerosi marchi Hi Fi, tra cui Xindak, Opera Audio, PurePower, Cocktail Audio, Dussun, Canor Audio, Musiland Audio Labs e Cav Audio. Vari prodotti erano presenti, oltre che nella saletta 150, anche nella 121 della Blu Press/CHF. La foto è stata scattata nel corso di una delle sessioni d'ascolto durante le quali John Carrick, responsabile Atlas Cables, ha messo a confronto i diversi modelli della famiglia di cavi Atlas per consentire l'apprezzamento delle differenze a seconda dei materiali adottati per la costruzione.
Il setup in dimostrazione prevedeva elettroniche valvolari Canor, con l'amplificatore integrato stereo TP 134 al suo debutto, CD Player CD2VR+ e preamplificatore phono  P306VR+. Diffusori i Compact WZ5C, modello da pavimento a tre vie.
Il TP 134 impiega le EL 34, ha la scheda madre costruita con una tecnica brevettata da Canor che consiste nell'adozione di uno strato di Teflon sulla PCB che garantisce una maggiore durata e minor interferenza tra le piste incise. I trasformatori d'uscita usano avvolgimenti particolari a doppio filo che consentono una larghezza di banda notevolmente superiore alla norma.

Diffusore Compact WZ5C.

 

 

Gammalta 152

Gammalta è un’azienda commerciale dedita alla distribuzione per il mercato italiano di prodotti nell'ambito della domotica e della custom installation. Tra i marchi trattati c'è la PMC, ditta produttrice di sistemi elettroacustici.
I sistemi PMC si possono trovare negli ambienti professionali, in studi come Teldex ed Emil Berliner, presso importanti produttori di registrazioni di musica classica come Deutsche Grammophon, Decca, Philips e Harmonia Mundi, e presso i più stimati nomi del mondo televisivo e cinematografico, come Dolby, Dreamworks, JVC Studios Japan, Metropolis e Universal Music.

Diffusori PMC della serie "Twenty".
Dal centro verso l'esterno, i modelli Twenty.C (centrale), Twenty.21 (bookshelf), Twenty.23 e Twenty.24 (floorstanding).

Da sinistra, diffusori PMC della serie "Wafer" (modello 2 e 1), a destra un Twenty.22.

Un diffusore JL Audio della serie "Mobile Audio" dedicata al Car Hi Fi.

 

 

Tronitek Distribuzione 153

Due gli ambienti dedicati alla Troniteck di Sergio Modenesi.
Nel primo era presente la novità principale, incarnata dalla Altason Elettroacustiche Italiane, marchio nuovissimo appena introdotto sul mercato e presentato in anteprima Mondiale al Top Audio e Video 2012, totalmente made in Italy. La gamma è composta da due modelli: l'amplificatore integrato stereo Altason S1 e l'Altason R1, amplificatore finale di potenza stereo, entrambi da 200 Watt per canale su 8 Ohm. Si tratta di due modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Cosa interessante è che per questi apparecchi viene data una garanzia di tre anni "On-site" e una garanzia soddisfatti o rimborsati.
Dal lato sorgenti c'erano un CD Player Marantz e il Maverick Audio TubeMagic D2 DAC in abbinamento a un Personal Computer.
Diffusori le grandi Dynavoice Definition DF 8, da me recensite su queste pagine.

Nella seconda saletta il visitatore poteva trovare un impianto Home Cinema 5.1 in cui suonava tutta la serie di diffusori Magic della svedese Dynavoice: floorstanding Magic EX F-7 come frontali, centrale Magic EX C-4, surround Magic EX F-6 e subwoofer Magic EX Sub-8. Sorgente il sintoamplificatore 7.1 Marantz SR5007.

In primo piano una Dynavoice Dynamite 12, di fianco il modello Dynavoice Challenger M-65 EX.

 

 

Yamaha Music Europe 154

 

 

Hifidirect - AAAVT 101

La AAAVT si presentava con l'upgrade dell'amplificatore integrato SM-120, equipaggiato finalmente con le valvole KT 120 e un nuovo integrato ibrido, l'SM-IB, la cui sezione preamplificatrice vede all'opera un quartetto di valvole Tesla NOS E88CC mentre nello stadio di potenza ci sono due transistor di potenza Toshiba 2SA1943 e due SC5200. Tanti i Watt erogati, 85 + 85 RMS su 8 Ohm. L'amplificatore integrato stereo SM-34 può ora montare le valvole KT 90 arrivando a superare i 60 Watt per canale.

La Hifidirect invece annunciava l'ampliamento della gamma di diffusori DLS Flatbox con l'ingresso del modello "Slim Mini", un monovia con altoparlante da 3" dalle dimensioni molto contenute (180 x 180 x 80 mm). Su richiesta di tanti appassionati le Vef Radiotehnika Giant FS 100 sono ora disponibili in finitura bianco laccato (presenti in sala).

Una coppia di VEF Radiotehnika RRR S-400 M, davanti alle Giant FS 100.
Molto convincente la resa di questi economici diffusori che ricordano i grossi bookshelf degli anni '80.

Amplificatore integrato stereo a valvole AAAVT SM-88.
Si tratta di un amplificatore realizzato dalla cinese Yaquin su specifiche AAAVT. Lo stadio d’ingresso è in configurazione SRPP a basso rumore. Lo stadio d’uscita utilizza una innovativa circuitazione a controreazione catodica. Condensatore MPK sulla linea di segnale. La regolazione della BIAS è esterna una per ciascuna valvola di potenza. Gli ingressi sono 4 selezionabili dal telecomando così come il volume dotato di motore. La griglia metallica di protezione copre tutte le valvole. Eroga 36 Watt per canale.

Amplificatore integrato stereo AAAVT SM-120.
Eroga 65 Watt per canale in configurazione lineare e 32 a triodo.

 

 

Audio Point - Angelucci Hi Fi 104

Angelucci presentava l'impianto standard già adoperato per le altre manifestazioni formato dai diffusori Cessaro Affascinate I SE ed elettroniche Zanden: meccanica di trasporto CD 2000P, convertitore D/A 5000S, preamplificatore linea 3000, preamplificatore phono 1200MK3 e finali di potenza i nuovi 1300. Front End analogico TW-Acustic Raven One.

 

 

XFAUDIO 109

Pregiate elettroniche della Luxman e diffusori Diapason Astera nella saletta 109, dedicata alla XFAudio, importatore e distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Anthem, Anthem Statement, Audio Pro, Audiolab, Gradient, Jas Audio, Luxman, Lyngdorf, Paradigm, Paradigm Reference, Paradigm Signature e Silent Wire.
Scendendo nei particolari le elettroniche Luxman erano il lettore bilanciato CD/SACD D 06, preamplificatore C 800f, finale di potenza stereo M800A in pura classe A da 60 watt per canale e convertitore D/A DA 200.

Diffusore da stand Diapason Astera.

Diffusori Paradigm da pavimento.
A sinistra una coppia di Monitor 7, due vie e mezzo/tre altoparlanti, affiancate da due Studio 60, due vie e mezzo/quattro altoparlanti. Entrambi i modelli sono bass reflex.

 

 

Import Audio 111

La novità di quest'anno è il diffusore elettrostatico ibrido a due vie "King", top di gamma della King Sound.
Le King suonavano in biamplificazione, affiancate a un setup costituito da un CD Player Doma Audio (non più in produzione), preamplificatore AAS M1, ibrido valvole/transistor con quattro ingressi linea, un finale di potenza stereofonico AAS M50 (2 x 50 Watt su 8 Ohm) sulle vie alte e due finali di potenza monofonici AAS M200 (200 Watt su 8 ohm) sulle vie basse.
Il nuovo marchio AAS è stato presentato per la prima volta l'anno scorso.

 

 

Acustica Applicata - DNAUDIO 113

Protagoniste della saletta di Italo Adami le nuove Avalon Idea, un diffusore da pavimento di piccolo cabotaggio della sensibilità di 88 dB/w/m con un mid-woofer da 7" in Nomex Kevlar e tweeter da 1" con magnete al neodimio. Risponde in frequenza da 28 a 22.000 Hz. Impedenza 4 Ohm.
La Acustica Applicata ha partecipato a questa venticinquesima edizione del Top Audio insieme alla DNAudio.

Lettore SACD/CD con convertitore integrato Playback Design MPS-5 .
Il resto dell'impianto in dimostrazione era formato dal preamplificatore Lamm Model L2 Reference a due telai, finale di potenza stereo Edge da 100 Watt per canale, sorgente digitale il nuovo convertitore D/A Playback Design MPD-3 e il top di gamma lettore/convertitore integrato Playback Design MPS-5.

Un elemento DAAD della Acustica Applicata.

Il Polifemo della Acustica Applicata, risonatore finemente variabile in frequenza per il controllo ambientale delle basse frequenze.

Italo Adami è anche un grande appassionato di registratori Reel-to-Reel. Quest'anno ha portato con se uno Studer A807.

 

 

Voxativ 117

E' sempre un bel sentire nella saletta Voxativ. Per la terza volta ho avuto l'occasione di ascoltare questi straordinari diffusori, la loro grande ricchezza di sfumature insieme alla coerenza timbrica e di fase ne fanno un qualcosa di speciale, soprattutto quando non si pretende troppo con SPL a loro poco consone.
Timbrica avvolgente e naturalissima.
Sorgente digitale Lector CDP 7 TL, amplificatore integrato a valvole Trafomatic Audio Experience Two, preamplificatore valvolare Voxativ PA-01, diffusori Voxativ Ampeggio.

Preamplificatore valvolare Voxativ PA-01.

Lo straordinario largabanda che equipaggia le Ampeggio: il Voxativ AC - Xp.
E' modello di punta della produzione "Fullrange Driver". Il motore di questo driver è totalmente in Permadur, materiale ottimale per le sue proprietà magnetiche, alimentato con una batteria che assicura una tensione ottimale per 9 ore. Dopo questo tempo si passa automaticamente a un alimentatore standard.

Inès Adler, progettista Voxativ.

 

 

Blu Press - Contest Nazionale CHF di Autocostruzione Hi Fi 121

Nella sala Blu Press, dedicata al contest nazionale CHF di autocostruzione Hi Fi, suonava il prototipo del convertitore D/A 24 bit/192 kHz "Arena DAC" che sarà prossimamente lanciato sul mercato in collaborazione con Fedeltà del Suono. La sua presentazione avverrà in occasione della mostra Percorsi Sonori a Terni nel prossimo Ottobre. E' un prodotto italiano di fascia medio-alta sviluppato, progettato e realizzato a Terni, tutti gli sforzi sono stati indirizzati sulla progettazione del convertitore. L'Arena DAC utilizza un chip di conversione allo stato dell'arte, un Asahi Kasei a 32 bit/192 kHz e ha le alimentazioni separate con i piani di massa schermati. Per l'anno prossimo è previsto un upgrade volto a migliorare alcune interfacce, verrà inserito l'ingresso USB, non presente nel prototipo in sala, e realizzato uno stadio analogico d'uscita a valvole.
Canor, Opera Consonance Opera e Cocktail Audio le altre elettroniche in dimostrazione.

L'E-DAS Arena DAC.

 

 

Personaggi

Dan D'Agostino. Progettista di elettroniche audio ex Krell, ha fondato una nuova azienda che porta il suo nome.

Giulio Cesare Ricci della Fonè con Silvio Delfino della MPI Electronics.

Marco Benedetti, redattore della rivista Audioreview.

L'ingegner Paolo Nuti, fondatore di Audioreview.

Marco Cicogna, redattore di Audioreview.

Gianpiero Majandi e Gian Piero Matarazzo, redattori di Audioreview e AudioCostruzione.

Silvano Cremonesi, progettista della Pearl Evolution.

Giulio Cesare Ricci.

Marco Cicogna e Dan D'Agostino.

Marco Cicogna in compagnia di Peter McGrath, collaboratore di Wilson Audio.

Bebo Moroni, direttore di Videohifi.

Matteo Noli, redattore della rivista audio online ReMusic.

Roberto Torlai della Pick Up service.

Marco Lincetto dell'etichetta discografica Velut Luna.

Non è difficile intuire che dietro questa maglietta si nasconde Cesare Marchesini, patron della bolognese Soundfan e quest'anno presente al Top Audio nella sola veste di visitatore.

Inès Adler, progettista Voxativ.

Barbara Belloni, vocalist dei Four Fried Fish.

 

 

Standiste

Alfredo Di Pietro


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation