Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 8 settembre 2024 ..:: Top Audio Video 2012 Seconda Parte ::..   Login
Navigazione Sito

 Top Audio Video 2012 Seconda Parte Riduci

OZ OR 5

Un suono materico si sprigionava dalla catena Burmester, formidabile per presenza e vigore il medio-basso.

Sorgenti: Burmester 111 Music Center, giradischi Scheu Analog Das Lauftwerk 2 con braccio Koetsu SA 1100 MKVII e testina Koetsu Azule Platinum, Burmester CD 069.
Amplificazioni: Burmester 808 MKV Reference PWR, Burmester 909 MKV.
Diffusori: Burmester B 100 Macassar EBH, Burmester 10 Macassar EBH/Silver
Line Conditioner Burmester 948. Cavetteria Acrolink & Nanotech, Racks Burmester V1 Elsberry & Macassar.

Il poderoso amplificatore finale di potenza stereo Burmester 909 MKV.

 

 

Audiogamma BETA

La solita bella parata di impianti con elettroniche Rotel e diffusori B&W.
In foto vediamo (dall'alto) il sintonizzatore RT-12, CD Player RCD-12, amplificatore integrato con convertitore D/A Wolfson WM8740 RA-12, amplificatore integrato con convertitore D/A Wolfson WM8740 RA-11, amplificatore integrato RA-10.
I diffusori erano i Bowers & Wilkins serie 600: Da sinistra i modelli 686, 685, 684, 683. Centrale HTM 62 posto sopra il subwoofer ASW 608.

Al centro spiccano le elettroniche (dall'alto) Rotel RSP-1572 (7.1 Surround Sound Preamplifier), Rotel RSX-1562 (Surround Sound Receiver) e Rotel RCX-1500 (Sintoamplificatori/CD Stereo). I diffusori in questa combinazione sono i B&W della serie CM: sempre da sinistra CM 1, CM 5, CM 8, CM 9. Sotto le elettroniche il centrale CM Centre.

Ed eccovi il piatto forte: un impiantone che ha regalato intense emozioni agli astanti in una serie di ascolti ad alta tensione. Musica rock e pop riprodotta a elevati volumi con un'impressionate impatto dinamico.
La catena in dimostrazione era formata dal giradischi Avid Acutus Reference SP, preamplificatore phono in due telai Avid Acutus Pulsare, preamplificatore Classè CP 800, i due nuovi finali stereofonici Classé CA 2300 utilizzati in multiamplificazione passiva, diffusori B&W 802 Diamond e il nuovo convertitore Jeff Rowland Aeris.

Jeff Rowland Aeris.
Convertitore D/A Hi-End. Conversione a 24bit/192KHz. Sistema di correzione degli errori ad isolamento sincrono. Conversione virtuale senza jitter. Doppio clock interno. Circuiti analogici e digitali completamente isolati ed alimentati separatamente. Uscite asservite da volume. Schede elettroniche a 6 layers con percorsi di segnale accoppiati a massa. Ingressi: 1 USB, 1 ottico, 2 SPDIF. Uscite: 1 RCA e 1 XLR. Stadio di alimentazione completamente separato in uno chassis a parte. Connettori d'uscita in Rodio/teflon della Cardas. Telecomando in dotazione.

La testa dei medio-alti delle Bowers & Wilkins 802 Diamond.

Tra le novità di rilievo in casa Audiogamma, oltre al nuovo DAC USB della Jeff Rowland "Aeris" e il nuovo finale di potenza stereofonico Classè CA 2300, l'inizio della distribuzione del marchio inglese Cyrus con una serie di elettroniche che, insieme a Naim e Onix, riportano all'attenzione dell'appassionato la produzione inglese limitata negli ingombri.

Tre elettroniche Cyrus: da sinistra, il lettore audio di rete con amplificatore integrato da 2 x 30 Watt "Streamline 2", lettore audio di rete "Stream X2" e il lettore audio di rete con preamplificatore "Stream XP2".

 

 

 

 

Il tabellone con gli eventi presentati al Top Audio Video.

 

 

Tecnofuturo H 3

L'importante distributore bresciano Tecnofuturo era presente con la sua consueta vasta area espositiva, diverse le novità presentate come la cuffia "Spirit One" e il sistema XS Book della Focal, dedicato all'ascolto "desktop" di alta qualità.

Sintoamplificatore 9.2 Onkyo TX-NR3010.

Sintoamplificatore 7.2 Onkyo TX-NR616.

Due impianti Onkyo di piccolo cabotaggio, un genere in grande sviluppo perché adatto alle condizioni d'ascolto in piccoli locali d'appartamento.
In alto vediamo il Network CD Receiver CR-N755, un "all in one" che integra la possibilità di usufruire del "Music Streaming" in rete con migliaia di stazioni radio Internet e librerie musicali digitali "Network based". Non manca il tradizionale CD Player e il sintonizzatore analogico AM/FM, oltre alla porta USB.
Sotto, un altro impianto "Micro Hi Fi", l'Onkyo CS-555.

JM Lab Focal.

Una delle novità di rilievo per un settore in espansione come quello delle cuffie: la Focal Spirit One.
E' i primo modello di questa nuova famiglia. Si tratta di una cuffia chiusa, leggera, ha un telecomando in alluminio per iPhone integrato nel cavo minijack che assolve alle funzioni essenziali dei lettori musicali Apple (iPod, iPhone, iPad). Grazie alla struttura ultraleggera in alluminio e i padiglioni in ABS pesa soltanto 225 grammi.

Diffusore Focal Dome 2.0. Diffusore a due vie compatto multiuso in alluminio, viene fornito in coppia nelle colorazioni Black, White e Red.

L'elegante torre Focal Chorus 826 Limited Edition, tre vie bass reflex con sistema "Powerflow".

Focal Bird è una linea completa di sistemi 2.1 o diffusori a 2 vie con finitura laccata Diamond White o Diamond Black. I modelli a catalogo sono tre: Little Bird, Bird e Super Bird. Il primo è un micro diffusore dal volume interno di solo mezzo litro, equipaggiato con un driver da 4” e un tweeter da 3/4”. Interessante la possibilità di fornitura con due diversi tipi di stand, anche rotanti, che consentono il fissaggio sia a parete, sia a soffitto.

Focal Super Bird 2.1

 

 

Tecnofuturo PEGASO

In sala Pegaso un evento sempre molto atteso dagli appassionati, quest'anno dedicato all'ascolto delle Grande Utopia EM White Carrara, pilotate in sala da elettroniche Moon (Preamplificatore P-7, finali di potenza monofonici W-7M e lettore CD/Convertitore 650D.

 

 

Audiogamma H 1

Elettroniche Denon.

Denon Cocoon 5.
Il Denon Cocoon è uno speaker per iPhone/iPod/iPad dalla compatibilità universale, dotato di Air Play Apple tramite il quale è possibile inviargli la musica direttamente anche da un PC Mac con iTunes. E' garantita la connettività con i dispositivi Android e Windows Phone, sia direttamente che tramite protocollo DLNA. Il Cocoon, nella versione 3 e 5, è in grado di ricevere le radio internet, sintonizzandosi tramite gli applicativi (già disponibili per Apple e Android, presto per Win Phone). Nel "5" "voce" è fornita da un sistema di diffusori a due vie per un totale di 4 altoparlanti mentre il "3" è dotato di due Full Range.

Denon Cocoon 3. Fratello minore del 5, dotato di una maniglia è adatto a essere trasportato e a un uso da esterni, vista l’impermeabilità e la possibilità di essere alimentato a batterie.

 

 

Audiogamma H 4

Lo spazio espositivo H4 è stato teatro di una esaustiva carrellata di prodotti importati da Audiogamma. Si tratta di marchi di assoluto prestigio come Jadis, Convergent, Primare, Copland, Esoteric, Jeff Rowland e altri.

Jeff Rowland Corus, preamplificatore stereo con ingressi ad alto livello. La costruzione è in due telai con stadio di alimentazione separato.

Preamplificatore stereo a valvole Audio Convergent Technology SL1 Legend, uno dei mostri sacri nel campo della preamplificazione linea.

Il "dorato" amplificatore integrato stereo a valvole Jadis Orchestra Reference, versione "Ref" del modello Orchestra, con 4 KT-90 e trasformatore di uscita speciale.

Oggetti Avid, Olive, HRT, Peachtree e Lehmann in bella mostra.

Le due sezioni dedicate ai Micro High End Components dell'austriaca Pro-Ject.

L'angolo è tradizionalmente dedicato ai variopinti giradischi Pro-Ject Debut III della serie Color.

Un pezzo da 90 nella produzione Pro-ject: l'Xtension 10 Evolution.

Giradischi Pro-Ject RPM 9.1 Acryl.

Le testine della danese Ortofon rappresentano un punto d'arrivo per l'analogista più esigente, il quale troverà tra i tanti modelli a catalogo quello che più si confà alle sue esigenze.

Fonorivelatori Ortofon MC della serie Cadenza: da sinistra, il "Blue", "Black" e "Red".

 

I rinomati subwoofer della Rel Acoustics si dividono in tre serie distinte: la "T", "R", "G" e la "Studio". Tutti i modelli sono attivi, con amplificazioni in classe A/B o D.

 

Audiogamma H 2

Nello stand H2 dell'Audiogamma era possibile visitare la produzione "Desktop" della B&W.

Cuffia B&W P5.
Un modello di tipo chiuso in grado di isolare l'ascoltatore dai rumori esterni. Il comfort è assicurato dai padiglioni in morbidissima pelle anche nel caso di periodi prolungati d'ascolto.

Diffusori MM-1.
L'ascolto della musica da PC è sempre più diffuso e la B&W viene incontro a questa tendenza con gli MM-1, diffusori Hi Fi da tavolo in grado di trasformare il Personal Computer in un impianto stereo. Sono dotati di altoparlanti distinti per la gamma medio-bassa e alta, pilotati da amplificatori interni ad alte prestazioni.

 

 

 

 

Videosell - Audio Quality A

Il concetto presentato quest'anno, oltre allo specifico prodotto, è quello dell'integrazione. Non tanto quindi l'utilizzo di questo o quel proiettore o diffusore ma come sia possibile coordinarli in una soluzione. La Videosell, di concerto con la Audio Quality, ha condotto uno studio sulla sala A del Top Audio, non adibita ad ambiente Audio/Video, nell'intento di ottimizzarla per una specifica funzione. E' stato utilizzato uno schermo molto grande, con 4 metri di base in formato 2,35, mediante una costruzione particolare del palco è stato oscurato tutto il fronte audio/video adoperando pannelli acustici personalizzati, l'impianto è BMK Sound 7.2.

Proiettore Sony VPL-VW1000 ES 4K.
Per il proiettore la scelta è ricaduta sul Sony VPL-VW1000 ES 4K, ritenuta la scelta più adatta nell'ambito del mercato consumer per quel formato, non si tratta di una vera e propria novità perché è uscito già da diverso tempo. Il tutto è stato integrato tramite un sistema di controllo della Crestron fruibile tramite iPad. Purtroppo in una singola sala non c'è la possibilità di dimostrare un sistema Multi-room, per questo bisognerebbe simulare un ambiente domestico con sei - sette stand, si è quindi partiti dal concetto della singola zona. I qualità di controller sono stati usati sia un iPad sia un pannellino a muro, che di solito viene utilizzato come pannello di servizio per sale conferenze oppure come controller di una singola zona di una casa.

Nella stessa sala Marco Bagna presentava, in esposizione e dimostrazione, il suo modello di punta "DIGIFAST1 Plus 4K con DRC".
Grande il successo di pubblico che affollava il corridoio in attesa di ogni demo, sino a rendere difficile il passaggio.

 

 

 

Hi Fi United B

In dimostrazione il CD Player/DAC/Digital Pre Amp Cambridge Audio Azur 851C e l'amplificatore integrato 851A, coppia che ha vinto l'EISA Award, come sorgente è stato anche utilizzato un PC Apple. I diffusori erano i Guru QM 10, per la prima volta presentati in Italia insieme a un prototipo di bookshelf.

Le doti sonore di questi simpatici diffusori sono state per me una sorpresa!
Il Guru QM10 Two è un monitor di dimensioni contenute, in grado di scendere sino a 30 Hz. La scelta della membrana è stata essenziale sia per la qualità delle frequenze medie che per l'integrazione dei driver. La membrana del mid-woofer B59 è in fibra minerale e assicura un comportamento perfettamente controllato nel suo ambito di lavoro.
Tra le specifiche tecniche ci sono una sensibilità di 87 dB/w/m, il sistema di carico con risonatore di Helmholtz, il materiale usato per il cabinet (MDF/Alluminio) e il già citato mid-woofer in fibra minerale nera da 102 mm di diametro.

Due esemplari del prototipo presentato in occasione del Top Audio/Video.

 

 

 Marantz Italy C

L'impianto in dimostrazione nella saletta Marantz Italy era costituito dall'amplificatore integrato Marantz PM-15S2, SACD/CD Player SA-15S2, convertitore A/D M2Tech Joplin, DAC M2Tech Vaughan, per la parte analogica il giradischi Marantz TT-15S1 e i nuovi diffusori Boston Acoustics M25.

Giradischi Marantz TT-15S1.

Bookshelf Boston M25 montato su stand.
Si tratta di un due vie che utilizza un woofer in polipropilene da 133 mm di diametro e un tweeter  a cupola EBW da 25 mm.

Il simpatico Marco Manunta della M2Tech presentava il Joplin, convertitore analogico/digitale. Tra le caratteristiche più salienti di questo nuovo prodotto c'è il guadagno regolabile del front end analogico, il quale consente di gestire sorgenti anche con tensioni d'uscita bassissime, come l'uscita di un fonorivelatore. Ma la "chicca" è l'equalizzazione in dominio digitale del phono o tape: il Joplin ha in totale ben 23 diverse curve di equalizzazione, sia per gli LP che i 78 giri e quattro curve per i registratori a bobine, è quindi in grado d'interfacciarsi con qualsiasi sorgente o supporto, nuovo o vecchio che sia. Dispone di un ingresso digitale ausiliario che consente il bridging verso un PC che non sia dotato d'ingresso digitale, in questo caso si utilizza la connessione USB per poter inviare al computer un segnale digitale. Tutte caratteristiche che rendono il Joplin un oggetto unico nel suo genere.

Nella foto vediamo due elettroniche Marantz in versione nera: in alto l'SACD/CD/Blu-Ray Disc Player UD5007 e l'AV Surround Receiver SR5007.

Il Colan New Rip è un Media Server "All in one" in grado di archiviare e riprodurre CDs, DVDs e Blu-Ray. Può contenere una memoria RAID sino a 12 TB, SSD super veloci, UPnP lastFM, tuneIN e archivio foto. Possibile controllarlo mediante Smartphone e Tablet.

Colan Client5.
Player Multimediale da abbinare al Colan Rip. Client Multi-Room con controllo da Tablet e Smartphone. Ha la funzione di riprodurre musica, film in 3D, foto e migliaia di stazioni radio internet. Esiste anche in versione "7" con lettore Blu-Ray e funzioni di ripping.

 

 

Eventi NewMediaPro D

 

 

L'arte dell'interfacciamento

L'esperto di analogico Marco Benedetti ritorna con il suo appuntamento sull'"Arte dell'interfacciamento", dove vengono svelati tutti i segreti per configurare al meglio il proprio sistema analogico. In buona sostanza un seminario teorico-pratico sull’interfacciamento phono/testina corredato di ascolti a confronto svoltosi nella sala Orione 2. A causa di una serie di congiunture sfavorevoli purtroppo quest'anno non mi è stato possibile redigere un report dettagliato dell'interessante manifestazione promossa da NewMediaPro. Il giorno di Sabato 15, risolti i problemi tecnici, si è svolta regolarmente ma io non sono riuscito a essere presente.

Marco Benedetti.

Fonorivelatore Zyx Airy 1000.

Fonorivelatore Clearaudio Goldfinger.

Fonorivelatore Denon 103 S.

 

 

Nuove Produzioni HD

HD Music Store è il primo punto vendita italiano di musica ad alta definizione. Rocco Patriarca ha illustrato le novità HD delle principali etichette italiane che esordiscono sul mercato senza i vincoli del supporto fisico. La demo si è svolta nella sala D posta al piano -1.

 

 

Orientarsi nella scelta del TV

Mario Mollo.

Agli appassionati del Video, concorsi numerosi alla dimostrazione, era dedicata una manifestazione volta a spiegare i criteri di valutazione di una TV, cioè come stimare le prestazioni di un apparecchio TV. Con l’ausilio di filmati e tracce test sono state mostrate le differenze tra le soluzioni tecnologiche più avanzate attualmente offerte dal mercato. Svolgimento nella sala D al piano -1, relatore Mario Mollo.

 

 

Audiogamma - IsoTek G

"Complice" della demo Isotek un setup composto da CD Player Primare CD22, amplificatore integrato Primare I22 e diffusori Bowers & Wilkins CM8.

Di grande interesse la veloce demo consumatasi nella saletta G di Audiogamma/IsoTek. Le influenze negative della sporcizia che viaggia nella rete elettrica sono apparse evidenti nel passaggio da una semplice ciabatta alla IsoTek Sirius 6 Way, distributore di alimentazione a 6 uscite per una corrente massima di 10 Ampere e una potenza di 2300 Watt. Il risultato della cura? Un deciso ampliamento del fronte sonoro, maggior controllo della gamma bassa, grande pulizia della gamma medio-alta avvertibile soprattutto nella riproduzione delle sibilanti. In generale un sostanziale enhancement di pulizia del suono.

Il Mains Noise Analyser è un apparecchio in grado di rilevare e quantificare la distorsione da rumore provocata dai disturbi presenti nelle rete elettrica. E' stato di grande aiuto per apprezzare i benefici introdotti dall'uso della ciabatta "Sirius": da un livello di 412 (senza Sirius) si è raggiunto un impressionante 012 (con Sirius).

Il distributore di alimentazione a 6 uscite IsoTek Sirius 6 Way.

Condizionatore di rete IsoTek della serie Ultra Reference.

Un utile accessorio questo BH:10-10-006 Resonance Control Device, la cui funzione è quella di controllare le vibrazioni innescate dalle risonanze.

 

 

Tecnofuturo - Waterfall H

I famosi diffusori in cristallo della Waterfall sono sempre un bel vedere e bel sentire. In dimostrazione i due modelli di punta della gamma Waterfall, il Victoria Evo e il Niagara della gamma Krystaline.

Il modello Victoria Evo della serie Krystaline, un tre vie/quattro altoparlanti che sopporta sino a 250 Watt di potenza e 500 Watt di picco. La sensibilità è di 89 dB/w/m. Il Krystaline Niagara invece è un sistema a 3 vie/quattro altoparlanti che utilizza un Atohm SD 21 EX per le frequenze ultra basse, due Atohm LD 165 EX per i medio-bassi e un tweeter al neodimio Atohm UFR 210 per gli alti.

Sistema di diffusione Waterfall Pack HFM 2.1 Multimédia Serio.

 

 

 

 

MPI Electronic I

Un impianto McIntosh da far tremare le vene ai polsi quello presente in sala MPI, comprendente il nuovo DAC McIntosh DMC100, preamplificatore C500 in versione valvolare, finali monofonici MC1.2KW da ben 1200 Watt su 2, 4 e 8 Ohm, lettore digitale SACD/CD MCD500 e diffusori XRT1K.

Fondamentalmente in sala c'era una sola importante novità, il DAC McIntosh, working progress al momento, inviato alla MPI in un campione elettricamente perfetto ma ancora incompleto per la parte del software. Altra novità, in sola esposizione statica, i diffusori floorstanding XR100.

Diffusore McIntosh XRT1K.
A forte sviluppo verticale, monta due woofer da 10", ben 44 midrange da 2" in titanio e 28 tweeter anch'essi in Black Titanium.
All'ascolto ha dimostrato una scena molto ampia e perfettamente stabile da qualunque angolazione d'ascolto.

Giulio Cesare Ricci e Silvio Delfino.

Giulio Cesare Ricci ha approfittato dell'impianto suonante per presentare al pubblico il suo disco test (LP e CD).

Il nuovo diffusore da pavimento Mcintosh XR100.

Quattro subwoofer Velodyne delle serie Digital Drive Plus ed EQ-Max.

Finale di potenza sette canali Mcintosh MC8207.
Progettato per sistemi Home Theater di alto livello, eroga 200 Watt per canale su 4 e 8 Ohm.

Alfredo Di Pietro

Segue alla Terza Parte...


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation